Viaggio Nel Mondo

Panarea

Panarea - Isole Eolie

© Marco Petrotta

L’isola più piccola delle Eolie è la verde Panarea, luogo tranquillo e appartato, circondata dal suo piccolo sub-arcipelago di isolotti e scogli, storicamente la più sofisticata e mondana dell’arcipelago eoliano.

Si chiama Panarea, che vuol dire “tutta sconnessa”, e basta un’occhiata alle sue pendici irregolari per capire il senso dell’etimologia. E’ la minore delle Eolie, una piccola isola verde, dalla costa rocciosa e piuttosto uniforme, come è tipico dell’arcipelago. Oggi vediamo solo una piccola parte della sua fisionomia originaria, sprofondata in seguito a una serie di eruzioni del suo vulcano oggi spento.

Bella e silenziosa, Panarea attrae con la sua natura rigogliosa e per la possibilità di visitare gli isolotti che la circondano, come quello di Spinazzola, piccola riserva naturale con le rarissime palme nane, e Basiluzzo, una piccola cattedrale naturale, con la sua forma di cupola rocciosa a picco sul mare, con striature multicolori di diversi tipi di roccia lavica.

E’ decisamente la più giovane delle Eolie, grazie ai suoi locali alla moda e alle discoteche che assicurano una vita notturna più movimentata di quasi ogni altra isola dell’arcipelago.

San Pietro e altri villaggi

La contrada di San Pietro è l’attracco dell’isola. Si tratta di un borgo di casette bianche immerse nel verde della natura. Una vista pittoresca già dal mare. Vicino, merita una visita il villaggio preistorico di Cala Junco, luogo di ritrovamento di una serie di capanne ovali di pietra risalenti a 1400 anni prima di Cristo, assieme a moltissimi utensili dell’età del bronzo.

Altro piccolo centro è Drautto, di poche case sparse, che merita una visita per le vicine colate laviche, le grandi formazioni rocciose dette spine, una delle principali bellezze dell’isola.

Le spiagge e il mare

A Panarea merita assolutamente una menzione una delle rare spiagge di sabbia dell’arcipelago delle Eolie. Si tratta di Cala degli Zimmari, in realtà mista di sabbia e ciottoli, splendidamente incorniciata dalla scogliera alle sue spalle e dal verde rigoglioso.

Dove dormire

» Hotel e case vacanza a Panarea
» Consiglia un alloggio: scrivi a sicily@viaggionelmondo.net

,